Comunicazioni dell'Agenzia delle Entrate sulle discrepanze rilevate dagli incassi elettronici
- Studio Fabbriziani
- 10 ott 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Nella comunicazione di compliance è possibile visionare l’elenco dei pagamenti elettronici ricevuti per i quali l’Agenzia ha rilevato uno scostamento rispetto alle fatture elettroniche e ai corrispettivi.
Numerose sono le segnalazioni di errore che i contribuenti stanno lamentando. In caso di errori commessi dall'Agenzia delle Entrate è possibile trasmettere la documentazione giustificativa dell’anomalia segnalata attraverso il canale CIVIS.
E' probabile che le banche nei file excel degli incassi e dei pagamenti messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate potrebbero aver commesso degli errori riportando più volte la stessa operazione.
Si dovrà quindi verificare quanto segnalato dall’Agenzia sulle base delle risultanze del file excel visionabile nella sezione l’Agenzia scrive del cassetto fiscale e confrontarle con le risultanze della contabilità del soggetto destinatario della comunicazione.
Il commercialista è tenuto a verificare tutta la contabilità del cliente, nel corso dell’anno, e successivamente dovrà comunicare eventuali anomalie tramite il canale Civis.
Post recenti
Mostra tuttiIn arrivo nelle caselle PEC dei contribuenti la comunicazione di compliance dalla mail: CPBcompliance2@pec.agenziaentrate.it . questo il...
Il decreto Milleproroghe convertito nella legge n. 18/2024 ha differito a venerdì 15 marzo 2024 il termine per effettuare il...
Inps, Circolare n. 33/2 . Comunicazione degli importi dei contributi dovuti da artigiani e commercianti per l’anno 2024...
Bình luận